martedì 2 agosto 2011

Spaghetti o’ niuru de sicci









Per 4 persone

Ingredienti: gr. 400 pasta lunga; gr. 400 seppioline; gr. 400 pomodori; pecorino grattugiato; cipolla, prezzemolo; olio di oliva; sale e pepe.


 PREPARAZIONE:
Pulite le seppie, conservando le vescichette con il liquido nero, lavatele sotto l'acqua corrente e tagliatele a pezzi.
Mondate e lavate il prezzemolo; sbucciate l'aglio; quindi tritateli assieme e metteteli in una casseruola con l'olio; unite poi le seppie e una macinata di pepe, mescolate e fate cuocere, a fuoco bassissimo e a recipiente coperto per circa 45 minuti, salando a metà cottura.
Trascorso il tempo indicato, irrorate i molluschi con il vino, aggiungete il concentrato di pomodoro e proseguite la cottura a recipiente scoperto per 20 minuti; dopo diluite il sugo con poca acqua calda e fate cuocere sempre a fuoco bassissimo e a recipiente coperto per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Intanto ponete a scaldare in una pentola abbondante acqua salata e, quando sarà giunta a bollore, fatevi lessare gli spaghetti al dente.
Appena le seppie saranno cotte, unitevi il nero delle vescichette, lasciate insaporire qualche minuto e togliete dal fuoco.
Scolate la pasta ormai cotta, versatela nel piatto da portata, conditela con le seppie e il loro sugo e servitela immediatamente in tavola ben calda

Nessun commento:

Posta un commento