martedì 26 luglio 2011

5 DIVERSE RICETTE DI GELATO AL PISTACCHIO

 GELATO DI PISTACCHIO (1)

Ingredienti (per 6 porzioni)
100 g di pistacchi di Bronte sgusciati, 1 litro di latte, 5 tuorli d'uovo, 200 g di zucchero, 100 g di cioccolato fondente.
Difficoltà: media – Preparazione: 40 minuti + 1 ora di riposo del composto + 5 ore di raffreddamento della preparazione – Cottura: 25 minuti

Preparazione:
Pestate nel mortaio i pistacchi, aggiungendo qualche cucchiaio di latte in modo da formarne una crema.
Fate bollire il latte e unitevi il composto di pistacchi.
Lasciate riposare per 1 ora.
Montate i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una crema.
Passate al colino il latte, unite le uova con lo zucchero e cuocete a fiamma bassissima, avendo cura di non farlo bollire.
Quando la crema comincia ad addensarsi, toglietela dal fuoco e passatela al colino.
Lasciatela raffreddare per 2 ore. Versate la quindi nella gelatiera e lasciatela riposare per 2 ore finché risulterà congelata.
Riscaldate il cioccolato a bagnomaria finché risulta ben sciolto.
Disponete il gelato così ottenuto in stampini monoporzione, ponete uno stecco al centro di ognuno e immergeteli nel cioccolato fuso, in modo da ricoprirne tutti i lati. Ponete quindi in freezer per 1 ora e servite.


 GELATO DI PISTACCHIO (2)

Ingredienti
una tazza di panna, un bicchiere di pistacchi (rigorosamente di Bronte), due uova, un bicchiere di latte, un bicchiere di zucchero, una cucchiaiata scarsa di fecola.

Mescolare la fecola e lo zucchero in una casseruola. Unire, piano piano, il latte e, sempre mescolando, portare ad ebollizione. Fuori dal fuoco aggiungere le uova ben battute.
Riportare la casseruola sul fuoco e cuocere la crema fino a quando diventa spessa (non dovrà bollire), quindi toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare.
Versare il composto in una vaschetta portaghiaccio di metallo e metterlo nella parte più fredda del frigorifero; lasciarvelo per circa una ora e mezzo, fino a quando incomincia a gelare.
Rovesciare di nuovo il composto in una terrina e agitarlo con un frullino elettrico per 20-30 secondi (se si usa il frullino a mano frullare per un minuto).
Montare a neve ben ferma la panna, sbucciare i pistacchi, eliminando la seconda pellicina, dopo averli immersi un attimo in acqua bollente, e unire i due ingredienti al composto già gelato.
Agitare il composto con il frullino elettrico ancora per 20-30 secondi (se con frullino a mano per almeno un minuto). Versare il composto una seconda volta nella vaschetta portaghiaccio, rimetterlo nel freezer e lasciarvelo fino a quando avrà preso la consistenza voluta (circa un'ora).
Disporre il gelato a cucchiaiate in una coppa di cristallo o in coppette individuali e servirlo accompagnandolo con biscotti wafer o con lingue di gatto.

 GELATO DI PISTACCHIO (3)

Ingredienti
Gelato al pistacchio di Bronte1 litro di latte, 1 bustina di vaniglia, 6 uova, 250 g di zucchero, 250 g di pistacchi di Bronte tritati.

Procedimento:
Mettete in un tegame il latte, la vaniglia e i pistacchi tritati molto finemente, aggiungete i tuorli sbattuti con lo zucchero, regolate il fuoco a fiamma bassa e portate ad ebollizione, fino ad ottenere una crema.
Toglietela dal fuoco e lavoratela con una frusta finché non si raffredda.
Versate in uno stampo di alluminio, foderato con carta oleata e lasciate nel freezer per circa quattro ore.


 GELATO DI PISTACCHIO (4)

Ingredienti:
200 g di latte, 200 g di panna montata, 100 g di pistacchi di Bronte, 2 uova, 70 g di zucchero.

Procedimento:
Scaldate il latte senza farlo bollire, quindi lasciatelo raffreddare. Mescolate a lungo lo zucchero con le uova fino a ottenere una crema molto soffice; diluitela con il latte e fate cuocere su fiamma bassa il composto ottenuto.
Levate dal fuoco appena accenna il bollore e lasciate raffreddare.
Togliete il guscio ai pistacchi e tuffateli per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata per togliere la pellicina; lasciateli asciugare e pestateli nel mortaio, in modo che ne risulti una pasta omogenea.
Mettete i pistacchi di Bronte in una terrina, unitevi la miscela di latte e uova e mescolate.
Montate a parte la panna e incorporatela al composto, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
Se siete provvisti di una gelatiera, versatevi il composto e azionatela per circa 30 minuti.
Se non l’avete si può ovviare ponendo il composto in una vaschetta d'acciaio precedentemente raffreddata, mettendola nel freezer e mescolando con una forchetta ogni 30 minuti, fino a che il gelato non avrà raggiunto la giusta consistenza.


 GELATO DI PISTACCHIO (5)

Ingredienti per 4 persone
3 dl di latte; 2 dl di panna fresca; 150 g di zucchero semolato; 120 g di pistacchi sgusciati; 1 cucchiaino di acqua di fior d'arancio.
Difficoltà: bassa - Tempi di preparazione: 30 minuti più il raffreddamento - Tempi di cottura: 5 minuti.

Preparazione:
In una piccola casseruola mettete i pistacchi, copriteli con acqua e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco, scolate i Pistacchi e tuffateli in una ciotola con acqua fredda. Scolateli di nuovo, asciugateli e togliete loro la pellicina.
Tenete da parte una cucchiaiata di pistacchi e frullate gli altri fino a ridurli in pasta.
In una piccola casseruola mescolate il latte e la panna, unite i pistacchi, mescolate e lasciate sulla fiamma bassa fino a quando sta per iniziare l’ebollizione.
Togliete dal fuoco, amalgamatevi lo zucchero e lasciate raffreddare, mescolando ogni tanto. Unite infine l'acqua di fior d'arancio e mescolate di nuovo.
Versate il composto nella gelatiera e azionatela per il tempo necessario.
Suddividete il gelato nelle coppette e decorate con i pistacchi tenuti da parte. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento